Lego ergo sum

Bambini01

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Gemona ha aderito al progetto italiano Nati per leggere, che ha l’obiettivo di motivare alla lettura ad alta voce i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. L’iniziativa è promossa dalle associazioni professionali di bibliotecari e pediatri (l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Culturale Pediatri) e sostenuto dal Centro per la salute del bambino.
A partire dal 1999 il progetto si è diffuso in tutta Italia coinvolgendo oltre 1500 soggetti tra biblioteche, pediatri, scuole e nidi d’infanzia, aziende ospedaliere e associazioni culturali.
Si stima che il 15% della popolazione italiana sia entrata in contatto con il progetto grazie all’opera volontaria di moltissimi operatori e alla mobilitazione della società civile e delle comunità locali.
L’alleanza tra pediatri e bibliotecari nasce dall’esigenza di sostenere concretamente lo sviluppo dell’abitudine di leggere ai bambini fin dall’età prescolare.
I pediatri - in particolare i pediatri di famiglia ma anche i pediatri operanti nelle ASL, nei consultori, nei reparti ospedalieri – si rendono disponibili a sensibilizzare i genitori sull’utilità della lettura ai bambini fin dalla più tenera età, nel rispetto delle diverse tappe della crescita.
I bibliotecari da parte loro aiutano i genitori a formarsi un proprio repertorio di letture da condividere con i loro bambini. Promuovono la conoscenza delle proposte di lettura adatte ai bambini più piccoli, mettono a disposizione per il prestito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini tra 0 e 6 anni, invitano i genitori ad usare sistematicamente tali risorse partecipando alle iniziative che accompagneranno il progetto.
In Friuli-V.G. si è costituito il coordinamento regionale Nati per leggere tra i pediatri ed i bibliotecari delle quattro Province, il Centro Salute del Bambino e l’Associazione Italiana Biblioteche sezione Friuli-V.G. che prevede la realizzazione di azioni sul territorio da parte dei pediatri e delle biblioteche, di corsi di formazione per lettori volontari e di materiali informativi per la promozione del progetto nei diversi campi educativi.
> La delibera comunale di adesione al progetto []
> Il sito dell’associazione Nati per leggere []
> Alcune proposte di testi per bambini []

Tag: ,

I Commenti sono chiusi