Click… click… flop…

Sito_comune_Gemona

Oggi è di estrema facilità divulgare un qualsiasi contenuto informativo sul web. Lo sanno fare anche i bambini in tenera età. Siamo nell’epoca di internet, del resto. Ma sembra che qualcuno ancora non se ne sia accorto. O non voglia accorgersene. Succede allora che un’azione semplice, ovvia, come pubblicare un documento, una tabella, un allegato, diventi così complesso da impedire a un’amministrazione comunale di renderlo di dominio pubblico. Basta andare sul sito del Comune di Gemona e sfogliare la sezione «Delibere e determine» []. I testi ci sono, sì. Ma non tutti, non sempre, e in ritardo. E quando ci sono mancano spesso di dati e informazioni importanti.
Portiamo alcuni esempi. Di questi ultimi giorni, ma ce n’è a decine, basta navigare un po’:
1. Approvazione del preventivo per l’Ufficio IAT 2010 []. Dalla pagina web si può scaricare la delibera, ma non c’è il preventivo allegato e quindi manca un’informazione essenziale, e cioè quanto spendiamo a Gemona in questo servizio importante per il rilancio del turismo locale.
2. Liquidazione dei contributi alle associazioni []. C’è la delibera, ma non l’allegato con i contributi erogati..
3. Approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche e dell’Elenco Annuale 2010 dei Lavori di competenza dell’Amministrazione []. La delibera c’è, ma mancano gli elenchi, quindi non si può sapere quali saranno i lavori programmati.
Ovviamente tutti questi dati possono essere reperiti in altro modo. Basterebbe recarsi in Comune e richiederli. Ma è ovvio che – al tempo di internet – sarebbe molto più facile e soprattutto trasparente farlo attraverso il web. Come mai è così problematica un’azione che anche un ragazzino sa portare a termine? Serve proprio il nuovo portale internet che l’assessore competente vorrebbe realizzare []? Mancano degli scanner adatti per acquisire i documenti? Oppure manca la volontà politica? La sensibilità alla trasparenza? O cos’altro? Non ci si espone al ridicolo con una tale inefficienza e indisponibilità tecnologica e informativa?

Tag:

I Commenti sono chiusi