Balle radioattive

Balle_di_fieno

«Si è trattato di un equivoco». Così avrebbe dichiarato l’assessore alla sanità Vincenzo Salvatorelli al Procuratore di Tolmezzo Giancarlo Buonocore in merito alla questione degli interramenti di rifiuti radioattivi presso i Rivoli Bianchi. Da quanto riporta la stampa locale, Salvatorelli avrebbe fatto ora «riferimento a delle raccolte di fienagioni che erano state realizzate ai tempi di Chernobyl, proprio ai fini di limitare il contagio». Ben altro tenore rispetto alle parole pronunciate nell’ormai celebre discorso in consiglio comunale: «l’uranio in sede c’è già. […] I tracciati radioattivi, egregi signori… ancora delle scorie di Chernobyl sono seppellite nell’area dei Rivoli. […] Prima di tutto lì si deve fare un’opera di bonifica seria, il che significa partire dall’esame analitico del terreno, di ripescare tutte le mappe delle discariche con traccianti radioattivi, esiti di Chernobyl. E qui ve ne parlo io, perché sono stato testimone al seppellimento di materiale radioattivo». Il sindaco Urbani e la sua giunta possono pure fingere di non vedere, ma prima o poi dovranno spiegare ai loro concittadini come dei rappresentanti delle istituzioni possano fare certe affermazioni in pubblico e poi smentirle così, come nulla fosse, come un consiglio comunale fosse un bar. Ci sembra che qualche conto non torni in questa bislacca vicenda. Ne è riprova il fatto che nessun consigliere o assessore di maggioranza – né tantomeno il sindaco – abbia espresso una parola in difesa del loro collega.
[QUI l’articolo del Gazzettino]

Tag: , , ,

6 Commenti a “Balle radioattive”

  1. Pieri scrive:

    l’unico commento possibile è: PENOSO!!!!!!!!

    Signor sindaco, la prego, metta fine a questo strazio!

  2. Miss Ratched scrive:

    Ho una certa esperienza nel settore.
    Consiglio il ricovero in struttura specializzata.

  3. Sandro V. scrive:

    … del resto, è indifendibile.

  4. MArta scrive:

    non mi occupo molto di cose di politica… dalle elezioni in qua è la prima volta che sento parlare dell’assessore Salvatorelli… oltre a questo casino, cos’altro ha fatto per Gemona?

  5. Pieri scrive:

    oltre ad essere stato “trombato” (politicamente parlando) 11 a 4 da Nadia Campana di Tarvisio nella corsa per la presidenza dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito distrettuale n. 3.1 “Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale”. ?????

  6. Lodovico scrive:

    Esiste una sola parola: DIMISSIONI!!! Signor sindaco faccia rassegnare le dimissioni al suo assessore alla sanità