Girare per Sant’Agnese

Sant'Agnese

Sant’Agnese è uno dei luoghi paesaggisticamente più notevoli della nostra zona. Da girarci un film. E così è che la sella sia stata eletta come location per «Missione di pace», opera prima di Francesco Lagi con Silvio Orlando e Alba Rohrwacher. Una bella sorpresa per chi regolarmente si reca lassù per una passeggiata. Un set cinematografico fatto di tende militari e molta gente indaffarata. Non dissimile dalla festa degli aquiloni, ma nessun aquilone vola in cielo, e le facce non sono quelli dei gemonesi. Ancora una volta Sant’Agnese si trasforma in un set per un film bellico. Ora però non per raccontare una «grande guerra», ma una missione di pace. Il capitano Vinciguerra, interpretato da Silvio Orlando, guida alcuni soldati, tra cui Rohrwacher e Bugo, in una sgangherata e avventurosa missione di pace che parte dal Nord Est dell’Italia fino ai Balcani. Il capitano si troverà ad affrontare la missione assieme al suo peggior nemico: suo figlio, agguerrito pacifista, interpretato da Francesco Brandi. Il film, prodotto da Donatella Botti per BiancaFilm e Rai Cinema, avrà una lavorazione della durata di circa 7 settimane nella nostra regione, con la collaborazione del «Friuli –vg Film Commission».

Tag: ,

6 Commenti a “Girare per Sant’Agnese”

  1. Ferrand scrive:

    La notizia mi entusiasma, non tanto per il genere di film quanto per la presenza sul set della Rohrwacher, forse la migliore interprete femminile del cinema italiano contemporaneo.
    Mi pongo una domanda: vista la mostra su Peressutti, la presenza in città di un colosso della cultura filmica quale la Cineteca del Friuli, la scelta della pedemontana o del Friuli come location per diversi film di rilievo (La ragazza del lago, Come Dio comanda …) Gemona non è forse una piccola città del cinema, piuttosto che dello sport?

  2. Celentano scrive:

    Ti farei sindaco di Gemona! Tu che osi paragonare Gemona a Clermont-Ferrand dove si tiene il celebre Festival International du Court Métrage. Pensaci.

    Celentano

  3. Mic scrive:

    Si sa mica se cercano comparse? Magari del luogo… Magari di qualche associzione teatrale del luogo… :-)

  4. Giovanni Busacca scrive:

    Ancora oggi, i “vecchi” gemonesi ricordano di aver partecipato proprio come comparse, nel lontano 1959, alle riprese del film LA GRANDE GUERRA, alla presenza di Alberto Sordi e Vittorio Gassman.

  5. Danny collaterali scrive:

    Chi ha messo la mano dentro la canna del carro armato?
    Sono fiero di essere un residuo bellico

  6. vigji_pantiane_di_bosc scrive:

    :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( ((((Danny collateraly)))):) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :( :) :(