Fotografia di strada

Foto_Mignon

Verrà inaugurata domani, sabato 10 luglio a Palazzo Scarpa in piazza Garibaldi, la mostra fotografica del gruppo Mignon «Sognare di donne» che rimarrà aperta al pubblico fino al 18 luglio. Già ospitata alla Corte di Caltagirone e al museo «Burcardo» di Roma, la mostra approda da noi all’interno della manifestazione «Gemona immagina 2010», di cui daremo notizia a breve.
Il titolo della mostra riprende il testo di una sequenza del film «L’amore di pomeriggio» del francese Eric Rohmer. «Se c’è una cosa che non sono più in grado di fare è la corte a una ragazza.[…] Mi scopro a ripensare i tempi lontanissimi in cui provavo anche io gli spasimi dell’attesa. Sogno una vita fatta solo di primi amori, d’amori durevoli. […] amo la città, la gente passa e sparisce, non la si vede invecchiare, quel che rende straordinario ai miei occhi lo scenario di Parigi, le sue strade è la presenza costante e fuggevole di donne che s’incrociano a ogni momento e che quasi certamente non vedrò mai più. […] Sento il loro potere d’attrazione senza esserne attratto, […] sento che la mia vita passa, che altre passano parallele alla mia e sono quasi frustrato di rimanervi estraneo, di non aver saputo trattenerne ogn’una di queste donne anche per un solo istante nella loro corsa […] sogno di possederle tutte».
La forza delle parole di Rohmer si ritrova nelle istantanee che con passione ed entusiasmo raccontano storie fatte di immagini. La rivoluzione del gruppo Mignon sta nell’idea della «fotografia di strada», che coglie il momento mentre la vita scorre, spazzando via la staticità che troppe volte vediamo nelle foto realizzate a tavolino. Le fotografie sono di: Fatima Abbadi, Ferdinando Fasolo, Roberta Lotto, Mauro Minotto, Giorgio Pandolfo, Giampaolo Romagnosi, Angelo Tassitano, Marco Turetta, Giovanni Umicini. La mostra rimarrà aperta da sabato 10 luglio dalle 18 alle 22; domenica 11 dalle 17 alle 22; dal 15 al 18 luglio dalle 17 alle 20. Per chi fosse interessato alla «Street Photography» il gruppo Mignon organizza un workshop nelle giornate del 17 e 18 luglio. Per costi, programmi e informazioni, scrivere a info@mignon.it.

Tag:

I Commenti sono chiusi