La raccolta fa la differenza

Raccolta differenziata

Ormai sono mesi che «Con te Gemona» sollecita l’amministrazione comunale sul problema dei rifiuti [1. 2. 3.]. Erano nel programma elettorale del sindaco Paolo Urbani «nuove ed efficaci politiche ed incentivazioni per la raccolta differenziata». Ma a oltre un anno dall’insediamento della giunta non si è realizzato nulla di concreto, e nemmeno se ne sta discutendo. A nostro avviso invece è una priorità. Segno della civiltà e della maturità di un tessuto sociale. I paesi che sanno gestire in modo efficiente e rispettoso dell’ambiente i loro rifiuti sono più avanzati anche in altri settori. Basti pensare alla differenza tra nord e sud in Italia, tra Palermo e Bolzano. Così qui da noi. Molte amministrazioni sono assai più virtuose di quella che sta governando Gemona. Due esempi tra tutti. Codroipo già nel 2008 conseguiva il 77% di differenziata, mentre noi eravamo fermi al 38%. E Tolmezzo ha appena dato avvio alla raccolta porta a porta []. Paesi delle dimensioni di Gemona. Ma con amministratori più capaci, lungimiranti e motivati. Non vogliamo realizzare la «Città dello sport e del benstare»? Quale «benstare» se poi non siamo nemmeno capaci di governare lo smaltimento dei nostri rifiuti? E dire che i gemonesi sarebbero pronti per una nuova gestione della raccolta. Ancora una volta si dimostra la tesi che i cittadini sono migliori di chi li governa. Mala tempora currunt.
[QUI la recente interpellanza di Sandro Venturini]

Tag: ,

5 Commenti a “La raccolta fa la differenza”

  1. Pieri scrive:

    aspettiamo….. ma non sappiamo bene cosa, chi….

  2. Goddard "Pepto" Bolt scrive:

    Vivo in un comune più piccolo di Gemona e posso dire, per esperienza personale e diretta, che la raccolta differenziata si può fare.
    La popolazione è mediamente interessata al problema ed ha un senso civico a voilte sorprendente.
    Mi stupisce che un comune come Gemona sia così arretrato su questo tema; certo l’estensione territoriale non aiuta, ma che dire allora di città come Monaco o Vienna?

  3. Mic scrive:

    … e intanto Tolmezzo ancora una volta si muove prima e meglio!!!

  4. Sandro V. scrive:

    Persino in Salento raccolta differenziata efficiente!

  5. Paolo scrive:

    A Tolmezzo in realtà le cose non stanno procedendo in modo ottimale ma certamente meglio rispetto a Gemona. Non è certo ritardando, che Gemona riuscirà ad evitare i disguidi e le lamentele dovute al cambio sistema!