United Colors of Gemona

United colors

Si è aperta ieri, lunedì 19 luglio, per concludersi l’11 agosto, la 48ª edizione del Laboratorio internazionale della comunicazione [], il corso di lingua e cultura italiana presente a Gemona dal 1989. Saranno 94 i giovani provenienti da 27 paesi diversi che per quattro settimane parteciperanno a lezioni, seminari e incontri culturali, che spazieranno dall’arte alla storia, letteratura, sociologia e molto altro ancora. Il titolo di quest’anno: «Unitedcolors.it: giovani meticci connessi». Il Lab si occuperà di indagare il mondo dei giovani e le loro appartenenze multiple, in questo clima difficile, appesantito da crisi economiche, ambientali e politiche.
Il premio Gamajun International award, giunto alla sua 20ª edizione, sarà consegnato questa sera a Oscar Pistorius presso il teatro Sociale di Gemona alle ore 19. Per l’importante riconoscimento è stato scelto l’atleta sudafricano, campione paralimpionico che corre grazie a particolari protesi in fibra di carbonio, divenuto simbolo dello sport «diversamente abile». Pistorius è detentore del record del mondo di corsa sui 100, 200 e 400 metri piani.
Tanti gli ospiti importanti di questa edizione. Da segnalare l’appuntamento del 2 agosto con il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri. Il 5 agosto il Lab ospiterà il sociologo belga Derrick De Kerckhove e il 9 agosto ci sarà l’appuntamento con il canoista olimpionico Antonio Rossi.
[QUI la locandina con alcuni degli eventi del Lab 2010]

Tag: ,

I Commenti sono chiusi