Impronta verde

Impronta verde

Anche a Gemona sta partendo Agenda 21, il programma voluto dall’ONU per promuovere in tutto il mondo azioni e progetti di sviluppo sostenibile []. Qui da noi l’adesione è maturata nel 2009 e il progetto è stato chiamato «Cambia colore all’impronta della tua comunità». Si tratta di un’iniziativa, elaborata d’intesa con i comuni di Artegna, Buja e Venzone, che ha come finalità il «miglioramento significativo e verificabile della sostenibilità ambientale del territorio intercomunale». Nel concreto si dovrebbe realizzare un piano che prevede tre ambiti d’azione: inquinamento acustico ed elettromagnetico («Rumore»); monitoraggio dei consumi energetici dell’Ente comunale («Energia»); introduzioni di criteri di sostenibilità ambientale nelle forniture comunali («Acquisti verdi»). Tra gli obiettivi anche quello di coinvolgere le scuole creando occasioni per condividere prospettive, idee e proposte sullo sviluppo sostenibile, la partecipazione e la tutela dell’ambiente. Il progetto ha già ricevuto un finanziamento regionale di 30 mila euro e sarà coordinato dalla società Sinpro Ambiente [].
Il primo incontro pubblico si è svolto venerdì scorso 15 ottobre presso la sala consiliare di Palazzo Boton. Presenti alcuni portatori di interesse: il tecnico della Sinpro che ha ampiamente delucidato il piano, alcuni (pochi) referenti delle quattro amministrazioni comunali e rappresentati del Coordinamento delle associazioni. È solo un primo passo, ancora non pienamente adeguato rispetto alla sfida che Agenda 21 vorrebbe avviare: cambiare in profondità comportamenti e procedure per una maggiore consapevolezza ambientale. Ma siamo fiduciosi, si tratta di una ventata di idee che, se si sapranno accogliere, potranno portare un po’ di aria fresca nelle logiche e nelle condotte spesso ingessate delle nostre amministrazioni.

Tag: , , ,

Un Commento a “Impronta verde”

  1. [...] la giornata di lancio dell’iniziativa [►] ha preso il via il processo di Agenda 21 nato dall’intesa tra i Comuni di Gemona, Artegna, Buja [...]