Il sole scalda

Sole

Lo sfruttamento dell’energia solare ha visto negli ultimi anni una decisa crescita. Una tendenza dovuta anche agli incentivi pubblici, che hanno permesso una serie di agevolazioni economiche per coloro che investono nel solare. Ciò sta permettendo – anche se in misura ancora modesta – una riduzione del fabbisogno di fonti fossili (gas, idrocarburi, carbone) e quindi una maggiore autonomia energetica, oltre che una diminuzione dell’inquinamento.
Gli enti locali stanno comprendendo la necessità di sostenere la diffusione di buone pratiche di sostenibilità ambientale. Anche da noi. La Provincia di Udine ha recentemente attivato un bando per la concessione di contributi a soggetti privati per l’installazione di impianti solari termici in edifici adibiti a prima casa. L’incentivo, in conto capitale, è determinato nella misura del 35% della spesa ammissibile. Le domande dovranno essere presentate entro la fine di novembre.
Scelte che vanno nella direzione giusta, che ci fanno dimenticare – anche se solo per qualche minuto – le indegne parole dei vertici della Lega Nord locale delle ultime settimane.
[QUI ulteriori informazioni sul sito della Provincia di Udine]

Tag: ,

Un Commento a “Il sole scalda”

  1. [...] La Provincia di Udine ha recentemente attivato un bando per la concessione di contributi a soggetti privati per l’installazione di impianti solari termici in edifici adibiti a prima casa. L’incentivo, in conto capitale, è determinato … Leggi fonte notizia: [...]