Prospettiva rifiuti

Reduce, reuse, recycle

Dobbiamo tornare sui rifiuti. Dopo la nostra segnalazione degli aumenti considerevoli del costo di raccolta e di smaltimento [1.► 2.►], il sindaco Paolo Urbani ha ritenuto di risponderci con un breve articolo sulla stampa, che riportiamo [QUI]. L’argomento avanzato dal nostro primo cittadino può essere così sintetizzato: durante il mio governo gli aumenti sono stati ridottissimi e quindi ho operato al meglio di quanto si potesse fare. Come sempre le parole della poltica rischiano di infrangersi contro la fredda realtà delle cifre: negli ultimi 5 anni il costo totale di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Gemona è aumentato del 69% con una tendenza costante. Nello stesso periodo, Paolo Urbani è stato al governo prima come assessore al bilancio e ora come sindaco. Con lui in maggioranza gli aumenti sono stati in totale del 43,3%, mentre durante la giunta Marini-bis del 25,7%. Ciò dimostra l’inesattezza delle affermazioni del sindaco, che attribuisce a sé la sola responsabilità di un aumento dell’8%, mentre è almeno 5 volte tanto.
In realtà poco ci importa l’avere ragione. Vorremmo invece che si comprendesse che a problemi complessi, qual è la gestione del ciclo dei rifiuti, dobbiamo dare risposte complesse, con progettualità serie, determinazione politica e coinvolgimento dei cittadini. Come sempre, «Con te Gemona» dichiara la propria disponibilità a collaborare con l’amministrazione in questi ambiti delicati e decisivi per la qualità della vita della nostra comunità.
[QUI] il nostro comunicato in risposta all’intervento del sindaco.

Tag: ,

3 Commenti a “Prospettiva rifiuti”

  1. Wall-E scrive:

    Mi disgusta la continua manipolazione dell’informazione da parte di chi amministra o governa.

    Nel nostro piccolo, il Sindaco abbia il coraggio, l’onestà intellettuale e l’intelligenza di non considerarsi come “l’uomo che ha sempre ragione”; ammetta che il problema rifiuti è spinoso e difficile da risolvere (anche nell’ambito delle spaventose ed ingiustificate differenze territoriali nazionali). Accetti infine i suggerimenti delle opposizioni che, in alcuni casi, colgono nel segno.

  2. Marco scrive:

    L’emulazione di esempi autorevoli di.. “colpa degli altri”, non solleverà la responsabilità di ciò che si è ottenuto finora !!
    La maggioranza dei cittadini ha ciò che si merita.. purtroppo !!

  3. ..... scrive:

    …le sconfitte fanno bene alle persone intelligenti…