I finanziamenti prendono il volo

Aereo a molla

Non è piacevole dover restituire dei contributi perché non si è riusciti a spenderli. La Regione ha infatti concesso per il 2010 un finanziamento di 96 mila euro per la gestione dell’asilo nido di via S. Lucia. Dell’anticipo di 67 mila euro il Comune è riuscito a spenderne soltanto 34 mila. Ora, quindi, deve rendere 33 mila euro e rimetterne altri 29 mila. L’amministrazione gemonese ha così perduto il 64% del finanziamento per l’asilo. Lo abbiamo segnalato al sindaco Paolo Urbani con una lettera [], in cui riconosciamo che la responsabilità non è degli uffici, spesso sovraccarichi di lavoro, e che le cause stanno in parte nella normativa regionale, troppo rigida in questo caso nei vincoli di utilizzo del contributo, e nel contratto con la Cooperativa che gestisce l’asilo, che prevede l’intervento economico del Comune solo su determinati ambiti. Ciò detto, tuttavia, in questa vicenda emerge una mancanza «politica», di capacità di governo della cosa pubblica. Coi tempi che corrono non possiamo permetterci di sprecare risorse che abbiamo già incamerato. È un imperativo nei confronti dei cittadini e un impegno da parte del sindaco e dell’assessore competente. Sono eletti per questo.
[QUI la determina di restituzione del contributo regionale]

Tag:

5 Commenti a “I finanziamenti prendono il volo”

  1. Marta F. scrive:

    nonostante queste sviste e questi errori del comune coloro che gestiscono la cooperativa dell’asilo nido Le rondinelle sono persone competenti che fanno molto bene il loro lavoro. siamo fortunati ad avere a gemona una realtà così

  2. admin scrive:

    @ Marta.
    Concordo con il suo giudizio. Credo che l’amministrazione comunale potrebbe sostenere con maggiore impegno l’attività dell’asilo nido, pensando ulteriori strumenti di informazione e di promozione nei confronti della cittadinanza.

  3. Lucia scrive:

    Concordo sulla buona gestione e sulla propfessionalità delle operatrici ma segnalo che quella struttura ha sicuramente bisogno di migliorie e, se vogliamo, anche di ulteriore spazio.

  4. Carlo scrive:

    Si la struttura v a sistemata ma se il Sindaco non sa gestire le risorse finanziarie della Regione c’è poco da sperare!

  5. ginger garcia scrive:

    volo