Un fiume senza fine

Cascata

Ieri pomeriggio si è spento il parroco di Gemona mons. Gastone Candusso. «Con te Gemona» partecipa al cordoglio di quanti lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato il valore di uomo e di presbitero. Vogliamo accompagnare la sua morte con le parole di David Maria Turoldo:
«Non so come, non so dove, ma tutto
perdurerà: di vita in vita
e ancora da morte a vita
come onde sulle balze
di un fiume senza fine».

8 Commenti a “Un fiume senza fine”

  1. Riccardo Urbani scrive:

    Ieri – poche ore dopo la scomparsa del parroco mons. Candusso – se n’è andato anche Duilio Londero. Persona di grande carità, di speranza e di fede profonda, collaborava da anni con la Caritas parrocchiale a sostegno degli ultimi. La sua scomparsa, accanto a quella del parroco mons. Candusso, mostra il volto ricco e plurale di una chiesa che – con differenti talenti e sensibilità – si mette con responsabilità e tenacia a servizio della propria comunità. Gemona, oggi, è po’ più povera.

  2. Bagattini Paolo scrive:

    Ho conosciuto ambedue. Con don Gastone, quando eravamo più giovani, assieme a don Faccin abbiamo iniziato quell’avventura in Duomo a Udine con il vescovo Battisti che fu l’inizio delle preghiera per i giovani di tutta la diocesi.
    Con Duilio Londero, risalgo ancora più in là quando era studente a Verona da noi Stimmatini. Ricordo un memorabile viaggio avventuroso in giro per l’Austria e la Germania.
    E ho condiviso con tutti e due a Gemona vari momenti della vita della chiesa locale.
    Mandi Gastone. Mandi Duilio. Di ca o di là. e ie la stesse robe. Il Signor a l’è simpri cun no!
    Paolo Bagattini

  3. Sandro Venturini scrive:

    … sperare è più difficile che credere.
    http://www.youtube.com/watch?v=g6uu9IqqORw

    Le parole di David Maria Turoldo ci aiutino a sperare.

  4. Martina scrive:

    Mandi Donga e mandi Duilio… come dice Riccardo, oggi Gemona è un pò più povera senza il vostro sorriso!

  5. Ric&Lau scrive:

    A due anime meravigliose…a due persone di grande cuore…a due straordinari dispensatori di carita’,di bene e di Amore che hanno saputo mettere la loro vita al completo servizio degli altri…a Duilio e Don Gastone…mandi…e grasie par dut il ben chi veis fat…♥

  6. Ric&Lau scrive:

    Conoscervi e’ stato davvero un grande privilegio…Grazie!

  7. Anonimo scrive:

    Don Gastone vive nella gloria del Signore, egli da lassù vi protegga e vi guidi verso la Pasqua del Signore

  8. Alessio Persic cun Davide, Udin scrive:

    Se gno fi di sedis ains al à vuè tante passion di cjatasi tre voltis par setemane a San Marc ta l’Oratori al è siguur un risultaat ancje dal lavor di don Gastone, chel predi ridint ch’al vignive dispes a saludaa i fruts tal Asilo parochiaal.
    Che il Signoor no nus iudichi dens di restaa sence dal dut di pastoors cussi, parcè ogni an ch’al passe an vin simpri mancul …