Niente paura, c’è la Costituzione

Costituzione nella bottiglia

Una serata per la Costituzione. Domani sera, venerdì 27 maggio, alle ore 20.00 presso il Sociale verrà proiettato, ad ingresso libero e gratuito, «Niente paura», il film-documentario di Piergiorgio Gay con Luciano Ligabue e le sue canzoni. L’iniziativa è promossa dalla rete territoriale «B*sogno d’esserci», che raccoglie comuni, scuole e istituzioni che operano in favore di ragazzi e giovani nel territorio del Gemonese. Il film sarà introdotto da Angelo Floramo, storico, scrittore e insegnante presso l’istituto «Marchetti» e sarà seguito da un breve intervento di Martina Venturini, giovane laureata in legge con una tesi di diritto del lavoro, che proporrà una personale lettura della Carta Costituzionale. La serata si concluderà con la consegna da parte dei sindaci del Gemonese di un’edizione speciale della Costituzione a tutti i giovani che compiono 18 anni nel 2011. Un gesto semplice e simbolico, certo, ma rilevatore dell’attenzione che le istituzioni dovrebbero esprimere alle giovani generazioni. Per dirgli di non avere paura, che c’è la Costituzione a difesa dei loro diritti e del loro futuro.

Tag: ,

2 Commenti a “Niente paura, c’è la Costituzione”

  1. Paolo scrive:

    ottima iniziativa… valorizzare la Costituzione e farlo insieme tra comuni e scuole è una buona idea… mostra ai giovani che si lavora per loro con unità d’intenti… auguri a tutti i neodiciottenni…

  2. Mariangela Forgiarini scrive:

    Sono molto contenta che anche mio figlio abbia deciso di partecipare a questa bellissima iniziativa assieme ai suoi compagni di classe. Se ci sono proposte stimolanti come questa, i nostri ragazzi rispondono in modo positivo. E questo mi ridà speranza nel futuro! Auguri ragazzi!