Beni immobili

Setaccio - Mulino Cocconi

«Un territorio, una popolazione, un patrimonio». Una raccolta di volti, voci e immagini della nostra zona raccolte in un dvd realizzato dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese. Una ventina di minuti per la regia del friulano Dorino Minigutti. Il documentario racconta stili di vita, tradizioni e abitudini delle genti che si sono succedute nel corso dei secoli, con l’intento di raccogliere e recuperare la memoria storica, la cultura materiale e immateriale, le relazioni fra ambiente naturale e antropizzato ,i saperi del lavoro, le produzioni agricole.
Una decina le interviste realizzate: testimonianze di coloro che hanno vissuto in prima persona i cambiamenti di questi luoghi; pescatori, mugnai, artigiani, artisti, che ora narrano la loro esperienza e condividono i loro ricordi.
Il dvd rientra nelle iniziative che l’Ecomuseo sta realizzando in questi anni, nella prospettiva di contribuire a promuovere una logica di sostenibilità ambientale, economica, sociale e una cultura della responsabilità e della partecipazione dell’intera comunità locale.
[QUI per ulteriori informazioni]

Tag:

I Commenti sono chiusi