Opportunità per crescere e guardare lontano

Bambino

PISUS è l’acronimo per Piani Integrati di Sviluppo Sostenibile. Si tratta di un bando regionale, finanziato dalla Comunità Europea, per la riqualificazione e l’infrastrutturazione urbana, per favorire l’insediamento e il mantenimento delle piccole e medie imprese dei settori dell’artigianato, del commercio e del turismo, per il miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini, per la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico, per la mobilità sostenibile, per la messa in rete di istituzioni museali. Previsti quasi 20 milioni di euro, con finanziamenti variabili da un minimo di 3 a un massimo di 6 milioni. Anche Gemona rientra tra i Comuni che possono beneficiare di questa opportunità (QUI i comuni che possono accedervi). Trascorsi ormai 35 anni dal sisma e conclusa largamente la fase della ricostruzione, con le sue luci e ombre, questa può davvero costituire un’opportunità interessante per la nostra Città, così da elaborare nuovi percorsi di sviluppo e cominciare a delineare la Gemona di domani. Per favorire questo processo abbiamo recentemente presentato al Sindaco Paolo Urbani e alla Giunta un documento [], nel quale avanziamo una serie di proposte di metodo e di contenuto per accedere al bando. La nostra proposta prevede un ampio e trasparente coinvolgimento di associazioni di categoria, volontariato, singoli cittadini. Energie e competenze che a Gemona non mancano. Proponiamo di affrontare in modo partecipato e unitario le problematiche dei sistemi sociale, economico, culturale e territoriale, in modo che la nostra cittadina recuperi il proprio ruolo di riferimento per il “mandamento” e inizi a progettare insieme ai comuni dell’area vasta gli indirizzi del proprio futuro. Il bando «Pisus» può essere un primo passo verso un cambio di mentalità e soprattutto di metodo. Uno strumento per cominciare a ragionare in termini di rete e di sistema. Gemona ne ha bisogno. È un’opportunità per crescere e per guardare lontano.[ru]

Tag:

2 Commenti a “Opportunità per crescere e guardare lontano”

  1. admin scrive:

    Oggi, lunedì 8 agosto, intervento di Sandro Venturini sulla stampa locale in merito alla nostra proposta sui Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile (QUI ).

  2. Elio scrive:

    Oggi per caso sono stato sul sito del comune di Trasaghis e ho notato che l’Insiel ha fatto un sofware per il comune per la pubblicazione on line del comune. A questo punto la cosa non poteva interessare anche i nostri lungimiranti amministratori di Gemona.
    Grazie