Gente di Gemona

Gente di Gemona

GIUSEPPE DI PIAZZA
Fotografo (1877-1936)

Nacque da Giovanni a Tualis, in Carnia, nel 1877, ma iniziò la sua attività di fotografo a Gemona, nel cortile dei conti di Caporiacco, in via della Cella e successivamente in vicolo del Teatro. Nel 1912 fu tra i fondatori della società Vincoli d’Arte, emanazione della locale sezione della Società Operaia. Si fece conoscere ed apprezzare anche fuori da Gemona, tanto che riuscì ad aprire delle filiali a Udine (nel 1910, in via Prefettura n.16), Palmanova e Villa Santina. Si tenne sempre aggiornato sugli sviluppi tecnici ed artistici dell’arte; a questo proposito il suo più giovane collega Italo Zannier dice di lui: «è fotografo attento alla vicenda storica e culturale della fotografia e ne segue le pubblicazioni».
Nella prima fase della prima guerra mondiale fu la moglie, Maria Cargnelutti, a condurre lo studio. Dopo la rotta di Caporetto (1917) la famiglia fuggì profuga a Montecatini ed anche lì Giuseppe aprì uno studio fotografico. Il termine della guerra segnò il ritorno a Gemona e l’apertura di un nuovo laboratorio lungo la gradinata del Mercato. Anche i figli seguirono le orme paterne: Guerrino Crapiz, figlio di primo letto della moglie, si era specializzato nella ripresa di paesaggi e vedute e collaborava con la Foto Celere di Torino, che produceva cartoline; Diego affiancò il padre nello studio di Gemona, che fornì di una moderna sala di posa. Giuseppe morì nel 1936. La comunità locale è debitrice al Di Piazza della documentazione fotografica più ricca e preziosa, sia dal punto di vista artistico che storico, su Gemona e dintorni.
[Fonte: Mariolina Patat, Oms innomenâts a Glemone. Personaggi di rilievo nella storia di Gemona, Comune di Gemona, 2002, con aggiunte e correzioni dell’autrice].

Tag:

Un Commento a “Gente di Gemona”

  1. John scrive:

    La documentazione risulta in possesso dei familiari o è stata donata a qualche ente ? Sarebbe interessante che quest’ ultima fosse a disposizione di eventuali ricercatori, non credete…!!