Rivoli Bianchi. E lindi

Ciottoli bianchi

Il rispetto e la tutela dell’ambiente è responsabilità di tutti e di ciascuno. Un impegno da realizzare nel quotidiano, 365 giorni all’anno. A ricordarcelo esiste ormai da anni l’iniziativa internazionale Clean Up the World, uno dei più importanti appuntamenti di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993 Legambiente [] promuove l’iniziativa anche in Italia con l’attività di oltre 1000 gruppi sparsi lungo la penisola.
Anche a Gemona. Domenica prossima 18 settembre il Circolo locale di Legambiente ha in programma la “pulizia” di un luogo significativo del nostro territorio. Quest’anno è stata scelta la zona dei Rivoli Bianchi, in particolare all’entrata e lungo la statale. L’obiettivo sarà quello di eliminare i rifiuti presenti, sistemare la vegetazione, ripristinare gli spazi frequentati dai visitatori di passaggio. Sarà anche un’occasione per riflettere – come indicano gli organizzatori – sulla «riscoperta dei valori storici e sociali che il territorio stesso nasconde richiamando l’attenzione sulla necessità/opportunità di una loro completa valorizzazione ed una loro più ampia acquisizione nel patrimonio culturale di tutta la comunità».
Appuntamento dunque ai Rivoli Bianchi alle ore 9.00. Dopo un’illustrazione delle peculiarità storiche e naturalistiche del sito a cura degli esperti Marco Masini e Giulio Mainardis, prenderà il via la raccolta dei rifiuti e l’opera di pulizia. Per i più piccoli è prevista una “Caccia fotografica al rifiuto”. L’appuntamento si concluderà con il pranzo presso la Sagra di Ospedaletto.
[QUI il volantino dell'iniziativa]

Tag:

I Commenti sono chiusi