Ripuliamo il porcello

Porcelli

In queste settimane alcuni gruppi promotori stanno raccogliendo le firme per il referendum abrogativo della legge elettorale in vigore, meglio conosciuto con il termine “porcellum”. Per approfondire gli obiettivi e i possibili effetti del referendum, il Comitato per la difesa della Costituzione di Gemona e la sezione locale dell’Anpi propone per stasera, lunedì 26 settembre alle ore 20.30 presso la sala della Comunità Montana, un incontro-dibattito dal titolo “Quale legge elettorale”. Interverrà l’avvocato penalista del foro di Udine Andrea Sandra, che parlerà, anche attraverso il confronto con i sistemi elettorali di altri Paesi, della legge elettorale in vigore in Italia e dei progetti di legge che potrebbero essere introdotti in futuro.
Un’occasione importante per comprendere il complesso, e spesso oscuro, rapporto che lega i meccanismi di selezione dei rappresentanti politici con l’esercizio della sovranità popolare e la vita democratica nel nostro Paese.

5 Commenti a “Ripuliamo il porcello”

  1. Anonimo scrive:

    a volte le immagini valgono più di mille discorsi…..

  2. Anonimo scrive:

    … hanno l’acqua alla gola e stanno annegando!!!!!!

  3. AL scrive:

    Ad Anonimo 1

    Eh, sì…
    La carenza non si deve addebitare all’avv. Sandra, che era fornito di grafici. Mi sembra, comunque, che la sua esposizione sia stata molto chiara ed equilibrata. Qualcuno dei presenti ha notato che non si è lasciato sfuggire nemmeno una volta la parola “porcellum”.
    Per la prossima occasione gli organizzatori provvederanno sicuramente tutti i sussidi tecnici utili.

  4. admin scrive:

    @ AL.

    Forse il sig. “Anonimo” si riferiva all’immagine a commento del nostro post e non alla carenza di immagini durante la serata, la quale, sebbene priva di supporti infografici, è stata chiara ed esauriente.

  5. AL scrive:

    E’ evidente. Non avevo fatto attenzione a una foto così indovinata!