Che tempo che fa. A Gemona

Luca Mercalli

Territorio e agricoltura, tra cambiamenti climatici e di consumo di suolo”. Sarà questo il titolo dell’incontro che vedrà protagonista il climatologo Luca Mercalli previsto per domani sera, venerdì 11 novembre, alle 17.00 al cinema Sociale.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Pense & Maravee, rientra all’interno del ciclo delle “Seradis in Ostarie”, volute con l’intento di riappropriarsi di nuovi spazi di discussione, che da tempo sembrano mancare, in assenza di un’agorà pubblica e aperta al confronto.
Alla luce degli sconvolgimenti climatici a cui siamo purtroppo soliti assistere, si parlerà di territorio clima e agricoltura. Temi da lungo coltivati e sentiti anche dalla stessa associazione.
Il climatologo Luca Mercalli presiede la Società Meteorologica Italiana e dirige la rivista Nimbus []. Vent’anni di ricerca sul clima e i ghiacciai delle Alpi occidentali, un territorio che ha imparato a conoscere e studiare proprio negli aspri valloni del Gran Paradiso. Ha curato circa 80 pubblicazioni scientifiche, 600 articoli divulgativi su quotidiani e riviste, incarichi di docenza all’Università e al Politecnico di Torino, 370 conferenze e centinaia di interventi televisivi. Tra i suoi ultimi lavori: Atlante climatico della Valle d’Aosta, e I tempi sono maturi.
www.nimbus.it

Tag: ,

I Commenti sono chiusi