Acquistiamo o continuiamo a noleggiare?

Spazzatrice stradale

Il preventivo non è ancora stato acquisito. Dal marzo del 2010. A questo punto ci mettiamo a disposizione dell’amministrazione comunale per provarci noi. Con due o tre telefonate e qualche email crediamo di poter raggiungere il risultato entro alcuni giorni. Al massimo una settimana. Possibile che a distanza di due anni si continui a noleggiare una spazzatrice - prima per due mesi, poi per tre, infine di sei in sei – e si continui a scrivere sulle delibere «in attesa che l’amministrazione comunale di Gemona acquisisca i preventivi per la riparazione del vecchio mezzo»? Eppure è così, nero su bianco. La vecchia spazzastrade del Comune si è guastata. Il Comune decide di farsi fare un preventivo per ripararla o acquistarne una nuova. Nel frattempo si rivolge a un’azienda del settore e ne affitta una per la pulizia delle strade comunali. Temporaneamente. Solo che dopo due anni si continua a procedere con i noleggi – senza una gara pubblica e trasparente – e il costo ha già superato i 73 mila euro. Quattro volte quelli dell’acquisto di un analogo mezzo di seconda mano. Basta navigare un po’ nel web e di occasioni ce n’è a iosa. L’avevamo anche già scritto [].
A parte metterci a disposizione per reperire il preventivo, come opposizione non possiamo fare altro che inoltrare un’interpellanza al sindaco. Nella speranza che i tempi di una risposta chiarificatrice non siano come quelli della spazzatrice.
[QUI l’interpellanza sui costi del noleggio della spazzatrice comunale]

Tag: ,

Un Commento a “Acquistiamo o continuiamo a noleggiare?”

  1. Luca scrive:

    Riparazione, acquisto, noleggio lungo termine …. sono certo che il sindaco è in grado di scegliere la soluzione più economica ed efficiente, quello che desta meraviglia è l’inerzia nel raccogliere tutti i dati per poter prendere la decisione corretta.
    Sinceramente spero che il vero problema non sia stato quello scritto nella determina (che dovrebbe corrispondere alla realtà) perche se dal 23 marzo 2010 non si è ancora riusciti a raccogliere un preventivo sarebbe scandaloso e qualcuno dovrebbe assumersene le responsabilità.

    E poi un’ultima domanda: questa NON decisione quanto è costata alle tasche di noi cittadini? Se si fosse subito appurato che la riparazione non era conveniente, non sarebbe stato più economico fare subito un noleggio di minimo 18 mesi magari il canone mensile sarebbe stato minore….. ?
    E non sarebbe stato anche il caso cercare di vendere la spazzatrice (perchè tenere un mezzo rotto non funzionante non ha senso, meglio svenderlo….)?