Il Presidente a Gemona

Giorgio Napolitano

Il prossimo 6 maggio il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà a Gemona. La notizia pare ormai confermata. La visita cade nel 36° anniversario del sisma del ’76. Sarà certamente l’occasione per ricordare il coraggio e la determinazione del popolo friulano durante la Rinascita post terremoto. Sarà anche l’occasione – confidiamo – per sottolineare i meriti del “modello Friuli”, quale esempio di governo “dal basso” della cosa pubblica, decentrato ed efficiente.
Oltre Gemona, Napolitano farà visita a Porzûs, per rendere omaggio ai caduti delle malghe di Topli Uork, ad Ampezzo, per celebrare la Repubblica Libera della Carnia, una delle esperienza più alte della Resistenza contro il nazifascismo, e infine ad Illeggio, per visitare la mostra “I bambini e il cielo”.
Per la nostra comunità sarà un appuntamento importante, da vivere con sobrietà e soprattutto nell’unità. Quell’unità e quella sobrietà che 36 anni orsono i gemonesi hanno saputo dimostrare in uno dei momenti più drammatici della loro storia.

Tag: ,

Un Commento a “Il Presidente a Gemona”

  1. bepinut scrive:

    Ho sentito alla TV che visto che in quel periodo in FVG si vota le amministrative, il Presidente per prassi non viaggia durante le elezioni …