Nova tempora

Zodiaco

Tempi nuovi per il Tempus. L’edizione 2012 dell’immancabile manifestazione medievale sarà caratterizzata da alcune novità. Prima di tutto il coinvolgimento più diretto degli esercenti del centro storico, che proporranno in piazza Garibaldi intrattenimenti e chioschi in linea con il resto della festa. Poi, il Palio del Niederlech, la disfida al gioco della dama sulla schacchiera gigante con pedine in carne ed ossa, si terrà in contempoanea con la tre giorni di festeggiamenti in via Bini. Infine, quest’anno i visitatori, in cambio di una modesta offerta (1 euro), potranno garantirsi un braccialetto colorato come lasciapassare per non correre il rischio di subire le “angarìe” dei figuranti in costume.
La manifestazione prenderà il via domani, giovedì 2 agosto, con la tradizionale “cena propiziatoria” in via Bini. Dal 3 al 5 si svolgeranno le serate del Tempus est jocundum, mentre venerdì 3 il Palio del Niederlech in piazza del Ferro e domenica 5 la sfida a dama con pedine viventi, seguita dalla proclamazione della Dama castellana. Tutte le serate inizieranno alle ore 21 con il corteo in centro storico e i fuochi sul campanile del Duomo.
Astrologia: signa et elementa” il tema scelto per il 2012. Azzeccato di questi tempi, in cui l’incertezza sul domani regna sovrana.

Tag:

I Commenti sono chiusi