Il grande schermo riparte

The Brave - Pixar

Al via con un cartellone di sicuro successo la stagione 2012/13 del Cinema Teatro Sociale di Gemona. Dal 5 settembre nuovi film per tutti, dai cartoni animati per i più piccoli, alle pellicole più impegnate per i cinefili. Il nuovo programma ha preso avvio con il lungometraggio targato Pixar e Walt Disney Ribelle – The brave, cui seguiranno Hunger, bellissima ricostruzione della vicenda politica e umana dei detenuti repubblicani dell’Irlanda del Nord negli anni Ottanta, e Bella addormentata, ispirato alla drammatica storia di Eluana Englaro e della sua famiglia.
La programmazione del Sociale è a cura della Cineteca del Friuli, che per questa stagione ha mantenuto invariati i prezzi dei biglietti (intero 7 euro) e dell’abbonamento (10 ingressi 40 euro).
Come ogni anno, all’avvio della stagione cinematografica, vogliamo anche riproporre la questione “poltroncine“. Sebbene l’amministrazione comunale di Gemona abbia messo a bilancio anche per il 2012 (dopo averlo fatto nel 2011) la cifra di 260 mila euro per la sistemazione del cinema-teatro (I lotto), nessun lavoro è stato svolto durante la pausa estiva. E tanto meno compare nei prossimi programmi della giunta Urbani. Ciò nonostante sia ormai evidente a tutti che una sala di questo tipo, con poltroncine comode e una migliore gestione degli spazi, sia indispensabile per le tante iniziative, non solo legate al cinema e al teatro, che si svolgono nella nostra cittadina. Il “benstare“, crediamo, passa anche attraverso una migliore offerta e gestione delle strutture pubbliche.
[QUI il cartellone completo del Sociale]

Un Commento a “Il grande schermo riparte”

  1. Mariangela F. scrive:

    Da assidua frequentatrice del Cinema Sociale aspetto con fiducia l’inizio dei lavori che renderanno finalmente più confortevole la nostra amatissima sala gemonese. A parte le petizioni, cos’altro possiamo fare noi semplici cittadini per dire al Comune di darsi una mossa??